UN NUOVO STRUMENTO ... |
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L’ obbiettivo principale del progetto METAEXPO è quella di rappresentare la realtà attraverso un … nuovo strumento web ! Questo nuovo strumento ha delle caratteristiche definite e ben precise ; |
COMPLEMENTARE |
Abbiamo definito questo nuovo strumento come “complementare” al web tradizionale. Infatti non pensiamo che questo sistema sostituisca il precedente bensì lo evolve ad una nuova dimensione. Niente viene perso ma solo accresciuto. |
SUPERAMENTO DEI LIMITI |
Il web tradizionale che conosciamo ha sicuramente dei limiti dovuti alle sue caratteristiche intrinseche come ad esempio ; |
Disarmonia |
Il mondo web è molto frastagliato, asettico non armonioso |
Complessità |
Il web è di per sé molto complesso, per ottenere delle semplici informazioni a volte è necessario saltare molte pagine. |
Infinite informazioni |
Basta digitare una parola su un motore di ricerca per vedere quanti risultati possono apparire. |
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Il progetto METAEXPO supera questi limiti introducendo questi concetti ; |
Bellezza |
In questo progetto la “bellezza” può essere sicuramente rappresentata. |
Semplicità |
Pochissimi comandi consentono il reperimento di qualsiasi informazione. |
Informazioni selezionate |
Ad ogni parola corrispondono risultati selezionati. |
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PASSEGGIARE NON NAVIGARE |
Il web è caratterizzato dalla parola “navigare”. Infatti internet viene considerato come un “mare” di informazioni dove è necessario appunto “navigare”. Per il visitatore questo significa appunto perdersi in un mondo di informazioni grande quanto il mare. |
METAEXPO invece ha introdotto il concetto “passeggiare” infatti grazie ad una tecnica particolare che vedremo nel prossimo capitolo, il visitatore non si trova più a navigare bensì a “passeggiare” all’interni di ambienti reali ed virtuali. |
UNA NUOVA TECNICA |
OLTRE IL VIRTUAL TOUR |
Alla base di tutto il progetto METAEXPO ci sono il VIRTUAL TOUR ovvero la tecnica che consente di vedere una immagine a 360° da un unico punto di osservazione. In altre parole è come se il visitatore si trovasse all’interno di un ambiente. |
Non solo ma grazie agli HOTSPOT (in italiano punti sensibili) è possibile anche “spostarsi” dentro gli ambienti … da un punto ad un altro ad esempio. |
Ma la cosa ancora più importante è che, sempre con degli HOTSPOT, è possibile collegare agli oggetti presenti sulla scena delle specifiche funzioni (esempio del testo, video, animazioni etc). Questo sorprendente risultato è stato possibile solo grazie a tecniche di programmazione particolari. |
Questa evoluzione consente di elevare un virtual tour da semplice rotazione di immagine a 360° a quella di una presentazione molto più completa ed esauriente che utilizza qualsiasi tipo di media. Da qui il nome di PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE. |
IL WEB DIVENTA 3D |
Con questa incredibile tecnica possiamo tranquillamente affermare il che il web passa dal 2D al 3D. Infatti nel web tradizionale quello che possiamo semplicemente fare è scorrere in verticale o orizzontare delle pagine mentre dentro METAEXPO ci si può ruotare di 360° incrementando così di fatto la “terza dimensione” |
NON PIù SPETTATORI PASSIVI |
In una presentazione grafica, il lettore interpreta il messaggio solo al termine della lettura di tutto il documento e nell’ ordine in cui esso viene dato. In una presentazione video il concetto si ripete, ma in questo caso lo spettatore deve attendere la fine del video per comprendere tutto il significato. In una presentazione multimediale invece no, il visitatore visita appunto degli ambienti e prende delle informazioni nel solo momento in cui queste vengono richieste. In altre parole lo spettatore non è più passivo ma attivo. |
ESTREMAMENTE SEMPLICE |
Appare evidente che in un mondo di questo genere dove è possibile spostarsi all’interno di un ambiente, voltandosi in ogni direzione e “toccando” semplicemente gli oggetti … tutto risulti molto semplice ! Il motivo di questa “semplicità” è … che sembra di essere nel mondo reale ! Ogni persona quindi, indipendentemente dalle sue conoscenze di informatica, è in grado di utilizzare questo nuovo strumento web. |
SU QUALSIASI DISPOSITIVO |
La presenza ormai diffusissima degli smartphone e dei tablet anche come sistemi di navigazione di internet costringe gli sviluppatori di software a creare applicativi interpretabili anche da questi dispositivi. METAEXPO non né poteva certo fare a meno. |
DIFFERENZE |
A prima vista il progetto METAEXPO potrebbe non sembrare rivoluzionario. Infatti sul web sono già presenti progetti che hanno una certa similitudine. Uno sicuramente tra i più conosciuti è STREET VIEW di Google. Questo portale consente di far girare il mondo reale con pochissimi click. Ma allo stesso tempo ha una limitazione enorme … è strettamente legato al mondo reale ! |
Altro esempio proveniente dal mondo web è SECOND LIFE un progetto che per molto tempo ha fatto parlare di sé come progetto rivoluzionario. Lo sviluppo è stato molto veloce e di grande impatto sull’opinione pubblica in generale ma, a distanza di anni dalla sua nascita ha dimostrato tutti i suoi limiti … ovvero era un progetto “solo” virtuale. |
METAEXPO invece supera i limiti dei due progetti infatti si pone nel mezzo. Abbiamo infatti una parte virtuale ma anche una parte reale. |
VANTAGGI |
I vantaggi di questo nuovo strumento web sono innumerevoli. Quelli sicuramente più importanti sono ; |
OLTRE LO SPAZIO |
Nel progetto METAEXPO lo spazio è un termine relativo, infatti essendo concepito su ambienti virtuali ad esempio non esistono le regole dello spazio “fisico” in altre parole oggi un ambiente a tre stanze domani potrebbe avere cinque stanze. |
OLTRE IL TEMPO |
Il tempo è qualcosa legato alla realtà fisica. In METAEXPO questo concetto non esiste. Infatti è possibile far convivere opere attuali con altre vissute in altre epoche anche lontanissime nella storia. Stesso discorso vale per il futuro. Un progetto realizzato in METAEXPO non risente del tempo che passa. |
OLTRE L'IMMAGINAZIONE |
Un mondo così senza spazi e senza tempo esisteva solo nella fantasia. Adesso invece con METAEXPO tutto questo è possibile. Ambienti reali intrecciati con ambienti virtuali senza epoche e senza regole hanno un solo limite … l’immaginazione. |
PERCHE' UNA CITTA' |
L'IMPORTANZA DELLE RELAZIONI |
Si può tranquillamente affermare che il progresso della civiltà sia dovuto principalmente alla nascita della città.Rispetto alla vita in posti isolati la città, densamente più popolata, consente maggiori relazioni interpersonali. Questo maggiore scambio di informazioni fra le persone ha permesso uno sviluppo molto più veloce della civiltà. |
Anche in METAEXPO questo concetto è particolarmente importante. Infatti mettendo insieme espositori, centri di interesse, studenti etc è possibile ricreare “virtualmente” l’importanza delle relazioni all’interno di un progetto web.
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CONCETTO DI SERENDIPITA' |
Il termine serendipità è un neologismo che indica la fortuna di fare felici scoperte per puro caso e, anche, il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra. Questo concetto in METAEXPO è portato al massimo livello. Infatti grazie alle “piazze” (luogo dove si concentrano il massimo numero di espositori), è molto semplice “trovare quello che non si stà cercando” |
LA STRUTTURA DELLA CITTA' |
Per rendere più comprensibile la città è stata studiata una struttura a livelli. Il primo anello ovviamente è la città di METAEXPO, contenente tutti i suoi DISTRETTI. |
DISTRETTI |
Sono delle macro aree urbane caratterizzate da una stesso settore merceologico. Questi distretti possono contenere sia piazze sia quartieri. |
QUARTIERI |
Sono insiemi di piazze che hanno in comune un stessa caratteristica. Questa può essere di tipo tematico, aziendale o commerciale. |
PIAZZA |
Sono insiemi di lotti. Hanno forme e dimensioni assolutamente diverse e sono caratterizzate soltanto dal numero di espositori e punti di accesso. |
LOTTO |
Il lotto è un perimetro di terreno all’interno del quale sorge un edificio. Questo lotto è identificato da un proprietario che può essere un privato (espositore) o pubblico (POI). |
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I SOGGETTI |
Per SOGGETTI intendiamo i protagonisti della città o meglio color che interagiscono permettendo il funzionamento di tutto il progetto. Alla base di tutto abbiamo il primo soggetto ovvero la città ; |
LA CITTA' |
Questo è il protagonista in assoluto è la base dove tutto si svolge. Le caratteristiche principali di questo soggetto sono le sue strade, le sue piazze ed in particolari i suoi CONNETTORI. Quest’ultimi sono edifici o strutture di proprietà di METAEXPO che segnano il confine fra una piazza, un quartiere o un distretto. |
P.O.I. (Point of Interest) |
Questo soggetto è un edificio, un area o un oggetto di interesse pubblico di tipo storico, artistico o culturale in genere. Non ha proprietari privati bensì solo proprietari come enti pubblici oppure l’intera collettività. Non di rado questi soggetti sono realizzati da partner di METAEXPO e donati alla città in cambio di targhe commemorative. Oltre all’ambiente esterno questo soggetto dispone anche di ambienti interni reali o virtuali. |
ESPOSITORI |
Altri soggetti di METAEXPO sono gli espositori ovvero aziende, privati o liberi professionisti che pagano per “affittare” lo spazio espositivo di METAEXPO. Non sono di interesse pubblico e quindi sono da considerarsi delle vere e proprie aree private. Anche in questo caso sono presenti ambienti interni che possono essere reali o virtuali. |
VISITATORI |
Sono coloro che passeggiano nella città entrando o uscendo dai soggetti precedenti. |
I PARTNER |
LA CONDIVISIONE |
Fin dall’inizio il progetto METAEXPO è stato considerato come un progetto “open” ovvero un progetto aperto a tutti coloro che, credendo nella filosofia del progetto, avrebbero voluto intervenire non solo come espositori bensì come creatori di contenuti. |
I PARTNER |
Per questo motivo abbiamo ideato la figura dei PARTNER ovvero personale specializzato e soprattutto riconosciuto dallo staff di METAEXPO come personale di METAEXPO. |
Questo progetto può definirsi “infinito” infatti non avendo i limiti fisici dettati dalla realtà il sua ampliamento, modifica, ristrutturazione non hanno limiti. Questo però non solo da un punto di vista architettonico ma anche sotto altri punti di vista come quello commerciale, pubblicitario, applicativo etc. |
Per questo motivo le categorie che potrebbero essere interessate a diventare partner sono ; |
Per la parte tecnica ... |
MODELLATORI |
Coloro che realizzano progetti in 3D con rendering foto realistici. |
WEBDESIGNER |
Coloro che realizzano presentazioni multimediali per Metaexpo |
SVILUPPATORI |
Coloro che sviluppano eventuali applicativi dentro Metaexpo |
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Per la parte architettonica ... |
ARCHITETTI |
Coloro che progettano interni ed esterni di Metaexpo |
DESIGNER |
Coloro che progettano oggetti per Metaexpo |
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Per la parte commerciale ... |
VENDITORI |
Coloro che vendono palazzi e pubblicità dentro Metaexpo |
RIVENDITORI |
Coloro che idealizzano, progettano e rivendono quartieri di Metaexpo |
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GLI AUTORI DEL PROGETTO |
Per autori intendo i creatori di METAEXPO. Coloro che, con oltre ad averla inventata, la sviluppano e la fanno crescere. Gli ideatori del progetto sono ; |
FASEREM |
Azienda professionista esperta di modellazione 3d e rendering foto realistici. Responsabile della modellazione 3D e dei rendering. |
VIDEO & GRAPHICS SERVICES |
Azienda professionista esperta di servizi video, grafici e web. Responsabile della parte grafica, video e web di tutto il progetto METAEXPO. |
PER CONTATTI |
TELEFONO |
0587 607537 |
MAIL |
info@metaexpo.it |
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